Mondo del calcio è in lutto. Mino Raiola, agente di alcuni tra i migliori calciatori del mondo e uno dei re riconosciuti del calciomercato, è morto a Montecarlo dove abitava. Malato da qualche mese, era stato operato d'urgenza al San Raffaele di Milano, ma non si era mai ripreso del tutto. Nato a Nocera Inferiore il 4 novembre del 1967, si era affermato come procuratore in Olanda, dove aveva cominciato a occuparsi della gestione di alcuni calciatori ed era riuscito a farsi un nome anche in Italia grazie alla sua intermediazione nei trasferimenti di Michel Kreek, Marciano Vink e Pavel Nedvěd.

Moltissime le operazioni milionarie di cui è protagonista a partire dal passaggio di Ibrahimovic dall'Inter al Barcellona nel 2009 per arrivare a quello di Mario Balotelli al Manchester City, di Paul Pogba prima alla Juventus e poi al Manchester United per arrivare fino al passaggio di Haaland dal Salisburgo al Borussia Dortmund e di de Ligt dall'Ajax alla Juventus.

Nel 2020 Forbes lo inserisce al quarto posto al mondo tra i procuratori con un fatturato da 84,7 milioni di dollari avendo chiuso affari per 847,7 milioni di dollari. 

Sezione: Fuori Campo / Data: Gio 28 aprile 2022 alle 13:55 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print