L’Ischia Calcio osserva il suo secondo e ultimo turno di riposo. In campo scendono Barano e Real Forio che tra sabato pomeriggio e domenica mattina subiscono un’imbarcata di gol. Tutto facile per il Pianura al “Di Iorio” (3-0 al 38’), qualche difficoltà in più per il Napoli United contro i biancoverdi di Leo che erano reduci dalla vittoria casalinga col Pianura. Primo tempo equilibrato, con i foriani molto attenti e capaci di reagire all’iniziale rete dei mugnanesi con Castaldi. Nei primissimi minuti del secondo tempo accade tutto: Sirabella al 1’ non sfrutta una grande occasione per ribaltare il risultato, 3’ più tardi Castaldi si fa espellere per doppia ammonizione e al 9’ Evacuo con un eurogol riporta avanti il Napoli United. Da quel momento, il Real Forio molla e la squadra di Fasano vola sulle ali dell’entusiasmo, andando a segno per altre tre volte. «Abbiamo tanto da recriminare – esordisce Flavio Leo –. Il nostro è stato un ottimo primo tempo, giocato alla pari. All’inizio della ripresa abbiamo rischiato di passare in vantaggio. Poi abbiamo peccato di inesperienza. In seguito all’espulsione di Castaldi, è stato tutto più difficile, perdendo la testa e concedendo troppo ad una squadra che è già ottima di per sé. Ho visto un ottimo Real Forio nella prima frazione. I ragazzi hanno tenuto benissimo il campo, giocando finalmente a calcio. Purtroppo anche stavolta abbiamo subito qualche decisione arbitrale contraria, col risultato che il punteggio finale è troppo pesante per quello che si è visto in campo, almeno nella prima parte della gara».

Peccato non aver sfruttato quella situazione sull’asse Migliaccio-Sirabella in avvio di ripresa. La partita poteva prendere ben altra piega. «La partita si era incanalata, i ragazzi tenevano bene il campo. Sono rientrati in campo con la giusta determinazione, ed è un dato importante relativamente alla nostra crescita. Le partite però vanno giocate per 95 minuti. Non possiamo accontentarci così come non possiamo permetterci di concedere un uomo in più ad una squadra come il Napoli United».

Domenica prossima derby con l’Ischia al “Calise”. «Il derby è sempre una bellissima cosa, giocheremo sempre con la giusta determinazione. Sarà una bellissima giornata di sport, chiaramente cercheremo di fare bella figura. L’obiettivo che ci siamo prefissati è di giocarci tutte le partite a viso aperto cercando di uscire dal campo a testa alta. Ci alleneremo in settimana per fare bene così come in parte abbiamo fatto qui a Mugnano».

QUI BARANO

In casa Barano ci si consola con l’esordio del portiere 2005 Ciro Castaldi e del centrocampista offensivo 2006 Nicola Buono. Il settore giovanile baranese funziona e il recente accordo di collaborazione con il Monza lo conferma. L’esperto centrocampista Luciano Tessitore, con trascorsi nel vivaio del Napoli, non cerca alibi anche se non si possono regalare calibri come Arcamone, Conte e Scritturale. «Le assenze si sono fatte sentire – spiega Tessitore –. In una gara come quella di oggi, la presenza in avanti ad esempio di Arcamone sarebbe stata importante. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio ma i due gol subiti nella prima metà della prima frazione ci hanno tagliato le gambe. La partita poi ha preso la piega che volevano gli avversari». Secondo Tessitore sarà un duello al vertice tra Ischia e Pianura fino alla fine? «Penso che chi ha più voglia, più cattiveria, chi metterà di più dal punto di vista tecnico e agonistico, la spunterà. Nel calcio non sempre vince chi è più forte, spesso ha la meglio chi lotta con grande determinazione».

Il Barano fino alla fine farà il possibile per muovere ancora la classifica? «Sicuramente ce la metteremo tutta, mancano due partite. Sapevamo che sarebbe stata difficile e che in questi due mesi non avremmo avuto troppe possibilità. Pensavamo di fare un po’ meglio – sottolinea il centrocampista –. Proveremo in queste restanti due partite a conquistare qualche punto».

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 19 maggio 2021 alle 09:30 / Fonte: Sport Event
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print