Basta un'autorete all'Acerrana per stappare lo champagne e festeggiare al debutto nel secondo campionato consecutivo di Eccellenza. Per i granata, chiamati ad alzare l'asticella degli obiettivi rispetto alla passata stagione, quelli del "Borsellino" sono tre punti meritati, ottenuti con astuzia ma certamente frutto di organizzazione e freddezza. Al netto di un approccio volenteroso e audace, la Virtus Campania Ponticelli ha potuto opporre poco o nulla alla squadra di Vincenzo La Manna che, pur avendo prevalso col minimo sforzo, ha gestito il match senza difficoltà dall'alto di una superiorità tecnica evidente quantomeno nelle performance di alcuni singoli.   

FORMAZIONI - Sistemi di gioco speculari per Liquidato e La Manna che puntano sul 4-3-3. Nei biancorossi, Pucciarelli agisce da play con Avolio e Granato a supporto, mentre davanti Chirullo e Napolitano assistono Fragiello. In porta c'è Avino, Lampitelli e Porcaro sulle fasce con Polverino che fa tandem con Battaglia. Nell'Acerrana, la classe di Gatta è al servizio di una mediana in cui lavorano da mezz'ali l'esperto De Rosa e il giovane 2002 Ferri, con l'altro 2002 De Luca che fa il falso nueve con Cafaro e Minicone ali offensive. Cerniera difensiva con Viglietti e Credentino centrali, Suppa a destra e Pezzella a sinistra, tra i pali c'è D'Inverno. Granata con ben quattro under in campo (Suppa, Credentino, De Luca e Ferri).  

PREPARTITA - Si vedono al "Borsellino" due vecchie glorie del Campania Ponticelli anni '80: il bomber Orazio Sorbello e il "capitano" Gaetano Costa. Ad accoglierle almeno una ventina di tifosi storici, alcuni dei quali visibilmente emozionati. A entrambi saranno regalate due sciarpe del club. Cori polemici, invece, del gruppo "Bastarda gioventù" nei riguardi del sindaco De Magistris: evidentemente, è l'annosa questione relativa allo stadio "Ascarelli" a tenere banco. 

PRIMO TEMPO -  La partenza della Virtus Campania è gagliarda: Chirullo scodella al centro un pallone su cui l'inzuccata di Fragiello non è abbastanza vigorosa per impensierire D'Inverno, dall'altro lato Gatta risponde con un bolide parato in due tempi da Avino, De Rosa raccoglie e spara fuori. Tuttavia i biancorossi tengono bene il campo, non hanno timori reverenziali e per una ventina di minuti se la giocano a viso aperto. Fatto sta che permane un certo equilibrio anche nel computo delle occasioni. Un colpo di testa di Chirullo si alza di poco sulla traversa, Minicone invece si produce in una specialità della casa: il suo tiro a giro violento finisce di un soffio a lato. Pian piano, il Campania inizia a smarrire le misure facendosi irretire dalla manovra granata, che trova coordinazione e profondità anche per la lentezza di un centrocampo avversario troppo morbido nell'interdizione. Avolio perde qualche pallone di troppo e anche Puccinelli fatica più del dovuto. Ed è così che l'Acerrana cresce, fraseggia bene e fa venire fuori il suo maggior tasso qualitativo. Proprio Avolio, in netto ritardo, commette fallo su Napolitano, l'unico dei padroni di casa che riesce a saltare l'uomo e a dare un po' di brio ai compagni. La punizione di Viglietti trova una deviazione maligna di Fragiello che spiazza la barriera (30'): Acerrana in vantaggio e tifosi granata (circa una cinquantina) che possono festeggiare approfittandone anche per rivolgere qualche coro ostile ai sostenitori del Real Agro Aversa, coi quali c'è rivalità da sempre. Fragiello replica con una sassata che D'Inverno respinge a fatica in angolo, ma è Polverino a combinarla grossa quando scocca il 39': D'Inverno lancia lungo e, prima che la palla tocchi terra, il difensore biancorosso rifila una manata in pieno volto a De Luca. Espulsione inevitabile e Campania in dieci. Una ingenuità, quella dell'ex Barrese, che deciderà le sorti del match. Nell'Acerrana è proprio la stella del baby classe 2002 a brillare di luce propria: il giovane attaccante dispensa numeri di alta scuola, salta l'uomo con grande destrezza e incide strappi impressionanti servendosi della propria rapidità naturale. Un elemento sicuramente da tener d'occhio. Ed è lui, infatti, a regalare l'ultima emozione del primo tempo, quando riceve di spalle e sforna una fiondata al volo di sinistro da distanza siderale che sorvola di poco la traversa.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa non succede praticamente nulla e sono soltanto gli ultimi minuti i più emozionanti. Liquidato arretra Puccinelli sulla linea difensiva con Battaglia (Sivero invece rimpiazza Lampitelli a destra) e la squadra si schiera sul 4-4-1 con Chirullo sempre a sinistra mentre, sull'altra corsia, si vede Galasso (fuori un po' a sorpresa Napolitano). La gara ha poco da dire, con l'Acerrana in pieno controllo delle operazioni e il Campania che ha poca forza nelle gambe e nella testa per provare l'assalto. Gli attacchi sono sporadici e confusi e sono proprio gli uomini di La Manna a sfiorare il raddoppio con una serpentina del neo entrato Granato che si infrange sul più bello sui guantoni di Avino. Ma spesso non chiudere le partite può essere fatale ed è in pieno recupero che i biancorossi confezionano l'unica chance per agguantare il pari: Gatta stende Tortora al limite dell'area e il calcio franco di Galasso si stampa sull'incrocio dei pali. Quindi è Fragiello ad inventarsi un lob che termina alto. Troppo tardi per meritarsi una sorte migliore. L'Acerrana scappa via con la vittoria tra le mani ed è giusto così.  

VIRTUS CAMPANIA-ACERRANA 0-1

30'pt aut. Fragiello

VIRTUS CAMPANIA (4-3-3): Avino, Lampitelli (1'st Sivero), Polverino, Battaglia (12'st Peluso, 40'st Cerrone), Porcaro; Avolio, Puccinelli, Granato (44'st Tortora); Napolitano (1'st Galasso), Fragiello, Chirullo. A disp. Teti, Albano, Perrella. All. Stefano Liquidato 

ACERRANA (4-3-3): D'Inverno, Suppa, Viglietti, Credentino, Pezzella (22'st Esposito); Ferri, Gatta, De Rosa; Cafaro (17'st Granato), De Luca (30'st Bocchetti), Minicone (47'st Russo). A disp. Lombardi, Renella, Cesarano, Palumbo, Sperandeo. All. Vincenzo La Manna    

ARBITRO: Umberto Spedale (Palermo). Anthony Di Minico (Ariano Irpino)-Gianluca Nocera (Nocera Inferiore)

REC: 2'pt, 5'st 

ANGOLI: 6-1

Espulso al 39'pt Polverino (VC) per condotta violenta

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 11 settembre 2021 alle 22:30
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print