Frattese di scioltezza nel secondo ed ultimo match del girone A di Coppa Italia Dilettanti. I nerostellati battono la Nuova Napoli Nord 10-0 e passano così agli Ottavi (andata 14/10) dopo aver già regolato il Marcianise a domicilio sabato scorso (2-0). Dodici gol fatti, e nessuno subito, elevano la squadra di Salvatore Ambrosino sul trono dell'apposito raggruppamento. Gli ospiti, allenati da Felice Mollo, sono durati soltanto 25 minuti, il tempo di mettere i brividi a Testa con una punizione di Capuano (ben respinta dal portiere nerostellato) e un'altra staffilata di Sinigaglia finita di poco a lato. Segnali che lasciavano intravedere una sfida dura, sebbene ai padroni di casa bastasse un pari per vincere il triangolare. Invece il centro di Fibiano al 27' (diagonale bruciante su verticalizzazione di Celiento) ha aperto le danze. Al 39' il raddoppio di Terracciano, che centra lo specchio con una stoccata da pochi passi e, in chiusura di tempo, tocca a Palumbo capitalizzare lo strapotere di un assist-man come Celiento e timbrare il cartellino per il 3-0.

Solo accademia nella ripresa: il gol annullato per fuorigioco a Di Paola è l'inizio di un arrembaggio nerostellato che manda definitivamente al tappeto i biancocelesti. Tra il 53' e il 55' segnano Celiento su rigore (fallo su Palumbo) ed Esposito con un preciso colpo di testa. Al 60' un 1-2 tra Di Paola e Capasso porta l'ex Gladiator ad appoggiare in rete per il 6-0, quindi, al 75', la doppietta personale di Esposito che fa gol ancora di testa sfruttando un calcio franco di Fibiano. Prima rete per il neo arrivo Antignano, il quale al 78' risolve una mischia in area e, all'88, anche Palumbo come Esposito concede il bis chiudendo di testa un traversone di Arcella. All'87 il pomeriggio del "diez" si compie con la soddisfazione meritata per Capasso, che trasforma un penalty concesso per un fallo di mani in area. 

Può bastare così: per la Frattese, dopo la manita dello scorso campionato, sono 15 i gol rifilati allo Ianniello alla Nuova Napoli Nord in due anni. Venti se si considera l'altro 5-0 maturato al ritorno allo Giarrusso. Nei primi due match ufficiali, Esposito guida con due reti la classifica dei marcatori nerostellati, inseguono Fibiano e Palumbo con due. Per il club di patron Sinigaglia, la possibilità di correre subito ai ripari sul mercato: piace l'esterno offensivo Paolo Bottone, classe '96, attualmente aggregato all'Equipe Campania. 

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 07 ottobre 2020 alle 17:30
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print