Victor Osimhen capocannoniere, poi le mirabilie atalantine di Ademola Lookman e non solo. Si scrive Italia, si legge Nigeria. Perché quella africana è una delle comunità calcistiche più popolose della nostra Serie A, certamente tra i titolari. Ola Aina al Torino, Cyriel Dessers e David Okereke alla Cremonese, Tyronne Ebuehi all'Empoli, Kingsley Ehizibue e Isaac Success all'Udinese più un'altra 'speranza' per la Nigeria, oltre a Lookman. Caleb Okoli. "Per noi è molto importante che così tanti ragazzi nigeriani giochino in Serie A".

A dirlo, in esclusiva con Tuttomercatoweb.com, in una lunga intervista, è il ct portoghese José Peseiro. Che è stato chiamato dalle Super Eagles dopo la mancata qualificazione al Mondiale di Qatar 2022. "Questi ragazzi, in Italia come nelle grandi leghe in Europa, possono crescere e migliorare tanto nella conoscenza del calcio. Tutti conoscono la storia del futbol italiano, appartiene da tempo alle migliori filosofie del mondo e per questo credo possano giocare e migliorare a livello tattico, soprattutto in fase difensiva. Per i giocatori nigeriani è importante farlo in Italia: è una nazione dove si cura molto l'aspetto tattico".

Manca il portiere ma è di fatto una formazione di livello
"Sono tutti giocatori in lista, peraltro: noi dobbiamo guardare ogni gara in ogni lega ma è chiaro che io e il mio staff guardiamo spesso la Serie A".

E vi godete lo spettacolo messo in campo da Victor Osimhen
"Segna tanto ed è giovane. Non è certo facile, solitamente un centravanti trova questo livello più avanti. Però lui fa sempre gol, in questo momento non credo di sbagliare se dico che ogni squadra nel mondo voglia comprarlo. Sa pressare, sa segnare, sa usare il corpo: saprebbe giocare in tutte le squadre".

Intanto guida il Napoli verso il sogno Scudetto
"Il Napoli sta giocando alla grandissima, sono primi, i benefici sono per entrambi. Per lui, per il tecnico, per i compagni. Tenere un giocatore così per il Napoli non sarà facile visto il valore e le richieste che avrà. E' un centravanti completo: fa assist, segna di destro, sinistro, è forte in fase difensiva, sa pressare e non è facile da difendere per un centrale di difesa. A giugno, in estate, credo che il Napoli chiederà diversi milioni per lui... E credo che ci saranno tanti club a offrirli: è giovane ed ha ancora grande potenziale di crescita".

L'impressione è che non abbia fatto vedere ancora il meglio
"Per questo dico che sarà un acquisto per il presente e per il futuro".

Sezione: Calcio Internazionale / Data: Ven 11 novembre 2022 alle 00:11 / Fonte: Tuttonapoli.net
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print