E' vigilia d'Europa League in casa Napoli. Domani ci si giocherà tutto nello spareggio per gli ottavi di finale, contro un avversario tutt'altro che banale: il Barcellona, che dopo l'1-1 dell'andata è chiamato a vincere in trasferta per superare il turno. Xavi Hernandez, allenatore blaugrana, alle 18:15 presenterà la partita in conferenza stampa direttamente dallo stadio Diego Armando Maradona.

Ecco  la conferenza stampa di Xavi: "L'affronteremo come se avessimo vinto 2-1 o 3-1. Il Napoli farà molto pressing, dovremo dominare la partita, imporre il gioco col possesso palla. Il Napoli avrà dalla sua lo stadio, un tifo importante, noi dobbiamo seguire col nostro sistema, col nostro stile. Siamo pronti".

Che Napoli ti aspetti?
"Faranno pressing alto, noi vogliamo giocare nella loro metà campo. Sarà una squadra fisica, ci sarà uno scontro sul possesso palla. Il Napoli è a un livello Champions, infatti lotta per lo scudetto, per questo dovremo tenere il pallone".

Questa partita ti preoccupa un po' di più?
"Ogni partita rappresenta una finale. Non avendo fatto bene i compiti a casa, dovremo conquistare qui la qualificazione. Siamo motivati, abbiamo voglia di dare dimostrazioni. Utilizzeremo il nostro stile, abbiamo avuto dei miglioramenti e siamo sulla strada giusta".

Giocate al Diego Armando Maradona e ci sarà un tributo al 10' domani: cosa rappresenta per voi?
"E' un onore giocare qui. Un calciatore che è stato riferimento per tutti, ancora oggi guardiamo suoi video e ci emozioniamo al. C'è stato Messi, altrimenti sarebbe lui il migliore di tutti i tempi. Lo è stato nella sua epoca, ha segnato un'epoca. E sarà un onore giocare qui".

Non doveste superare il turno sarebbe un fallimento?
"Sicuramente rappresenterebbe una grandissima delusione, è una competizione europea comunque. Vogliamo dimostrare di poter competere. All'andata abbiamo fatto bene, ora ce la giochiamo qui. Dovremo tenere il possesso palla e fare pressing, così si creano le occasioni. E' un'altra possibilità di dimostrare il nostro valore".

Preferirebbe vincere anche giocando male?
"Se devo scegliere preferirei giocare bene e vincere. Il buon gioco ha come conseguenza sempre un buon risultato. Abbiamo giocato molto bene col Valencia, Villarreal, Siviglia, Atletico. Siamo in una fase ascendente, ma ciò che vale sono i risultati. Le sensazioni sono buone".

Il Barcellona sta rinascendo grazie alla Cantera, il Napoli invece ha solo Insigne tra i calciatori cresciuti nel suo club. Qual è il problema?
"Non lo so, non vivo ciò che accade a Napoli giorno dopo giorno e in Italia. Noi abbiamo sempre puntato molto sulla cantera perché i calciatori di casa danno quel di più. Il Barcellona lavora molto bene con i giovani: Gavi, Nico, Araujo, Busquets, Piqué. La cosa bella è che il Barcellona può contare su calciatori di 17-18 anni che in campo già fanno la differenza".

Sezione: Calcio Internazionale / Data: Mer 23 febbraio 2022 alle 18:30 / Fonte: Tuttomercato.web
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print